Bla bla bla…. Pace – Guerra – Torti – Ragioni- Autoritarismo- Sovranismo…Bla Bla Bla… Complotto… Poteri Forti…Prevaricazione…Violenza…Libertà In Pericolo…LIBERTÀ!
Già, la parola, l’unica parola che ha un senso. L’unica che ha un significato assoluto, senza se e senza ma, l’unica che non cambia valore a seconda di chi la pronuncia. Quella che contiene il buon senso: La mia libertà finisce dove comincia la tua.
Libertà è la scelta di pensare, di decidere chi amare, di vivere o morire per questo o quell’ideale. Libertà è scrivere ciò che vedo, ciò che sento, e senza il bisogno di urlare, senza la necessità di dovere schiacciare l’altro che pure ha visto e sentito le stesse cose, ma solo con un punto di vista diverso.
Bla bla bla…parlare per non farsi intendere, bla bla bla…parlare per cercare di convincere chi ha idee opposte con prepotenza ed arroganza. Libertà è poter decidere cosa leggere, cosa studiare, cosa fare. Libertà è poter pregare ciascuno il suo dio. Libertà è poter essere banale nel ribadire concetti antichi quanto l’uomo sulla terra. Eppure questo uomo, ha tentato da più parti e la storia ce lo insegna, di soffocare la libertà altrui a favore del proprio tornaconto. Possibile che nessuno pensi mai che non siamo immortali, che “Polvere siamo e polvere torneremo?”
I trapezisti nel circo volano sotto il tendone e si scambiano il trapezio, si prendono, si lasciano ma hanno una certezza: Il compagno di fronte è lì, pronto a prendergli le mani per non farlo cadere. Noi, trapezisti della vita, abbiamo la stessa certezza? Questo Bla bla bla, non ci rende tutti più insicuri? Coltivare “le ragioni degli altri” come diceva Pirandello, sarebbe un bellissimo esercizio di libertà oltre che di onestà intellettuale. E questo mio Bla bla bla, invece? Forse, a non farsi soffocare dalle parole che ci stringono la gola, quelle dei giornali, quelle dei Media, quelle dei mezzi di comunicazione mai certe, ma sicure, mai veramente sincere ed oneste, da qualunque parte vengano.
Ma chi comanda? Chi decide della sorte altrui sempre e comunque? Chi schiaccia inesorabilmente l’altro o gli altri? Basta la voglia di libertà a difendersi? Come proteggersi dai fulmini che da lontano annunciano venti di guerra ? Basta il gridare a gran voce “PACE”? Chiaro, non esiste risposta, ma almeno coltivare la libertà individuale, quella che non vuole per forza trascinarti a pensare da pecora. Non seguire il gregge, informarsi, e ricordare sempre che la storia l’hanno scritta i vincitori. Personalmente mi basterebbe poter decidere chi va in parlamento. Cambiare la legge elettorale e allora sì il mio voto avrebbe un valore. Già sarei contenta. Basterebbe? Chi lavora per il cambiamento potrà dire a se stesso,” non ho fatto Ponzio Pilato ” e se anche fossero le sue parole una goccia nel mare, vanno versate ugualmente!
Ma poi… Mi piacerebbe sapere quanto di questo nostra accorata incertezza, di questo terrificante senso di impotenza, arriva a chi governa e non solo in Italia.
Bla bla bla…
Nadia Farina
L’opera fotografata: -Congiunzioni estreme-, è di Nadia Farina