Per le elezioni dell’8 e del 9 giugno 2024 il Governo ha emanato nuove regole di voto e molti nostri lettori chiedono qualche indicazione su come fare per esprimere la loro preferenza.
Ecco una breve spiegazione di come funzionerà il voto nelle elezioni 2024.
Le modalità di espressione del voto possono essere di diverso tipo e sono da valutare attentamente.
Si può esprimere il voto sia a un sindaco che a una lista a lui collegata. In questo modo l’elettore sceglie il sindaco nonché la formazione politica a lui collegata che preferisce vedere avvantaggiata in consiglio. Con gli stessi identici effetti, si può votare anche solo la lista e il voto va automaticamente al sindaco collegato.
Si può esprimere il voto disgiunto, cioè votare un candidato sindaco e una lista non collegata a questo.
Si può votare solo il sindaco. In questo caso l’elettore rinuncia a esprimere un voto per il consiglio comunale. Da evitare.
Si possono anche esprimere fino a due voti di preferenza, scrivendo il cognome del candidato negli appositi spazi accanto al simbolo della lista votata. Qualora si vogliano esprimere due preferenze queste dovranno essere per candidati di sesso diverso: votandone due del medesimo sesso la seconda preferenza sarà annullata.
In conclusione: per votare allo stesso tempo sia la candidata sindaco che l’unica lista collegata la cosa più semplice da fare è apporre un segno di croce sul solo simbolo della lista: il voto andrà automaticamente anche alla candidata sindaco.
Movimento per Reggio Emilia -Paola Soragni sindaco-