Sab. Gen 18th, 2025

Il Movimento per Reggio Emilia, che candida Paola Soragni a Sindaco, il 16 maggio, ha promosso e condotto un incontro sul tema delle disabilità “Una città per tutti, superare l’handicap”, tenutosi presso la sede ANMIC – Associazione nazionale mutilati e invalidi civili di Reggio Emilia, messa cortesemente a disposizione per ospitare l’evento.

Hanno partecipato, insieme a Paola Soragni candidata Sindaco di Reggio Emilia, Gabriele Cuzzocrea (avvocato e Presidente di ANMIC) e il dottore Robbi Manghi (medico chirurgo e medico-legale specializzato in geriatria e gerontologica), entrambi esperti del settore.

All’incontro hanno preso parte e sono intervenute, oltre ai relatori, persone portatrici di disabilità, operatori del settore e familiari di persone disabili alle prese coi mille problemi della cura quotidiana.

Nella discussione sono stati affrontati argomenti sia tecnici e di natura medico-sanitaria che normativi, focalizzandone le molteplici criticità e le difficoltà derivanti.

Sono stati evidenziati i problemi relativi alle barriere architettoniche presenti perfino nel nostro Comune (Reggio Emilia),  definita dall’amministrazione di maggioranza “Città senza barriere” . La candida Soragni, inoltre,  ha proposto di ristrutturare palestre abbandonate per permettere l’accesso sia ai normodotati, sia ai disabili in modo tale da realizzare quell’inclusione di cui si parla tanto ma che di fatto viene difficilmente messa in pratica. Per rafforzare la cultura dell’inclusione la Soragni ha proposto di celebrare annualmente la “Settimana della disabilità”, dedicata appunto a questo tema tanto complesso e articolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *