Molti giornali hanno riportato la notizia secondo cui a Roma avrebbero istallato una macchinetta in grado di “sparare monete” nella Fontana di Trevi appoggiando la carta di credito accanto ad un lettore. Non è vero trattasi di UNA BUFALA!
Se andate a Roma e avete intenzione di visitare la Fontana di Trevi, vi conviene portare con voi una moneta perché nessun congegno elettronico potrà catapultarla al vostro posto! Questa è la buona notizia! Vero è, però, che la compagnia coreana Trawel Wakker ha istallato un congegno grazie al quale è possibile appoggiare una carta di credito per ottenere monete. La macchinetta esiste solo che è stata istallata ad un chilometro circa dalla maestosa opera voluta da Papa Clemente XII. Pertanto possiamo ribadire che, fortunatamente, la Fontana di Trevi non è stata (ancora) deturpata.
Le macchinette di istallazione coreana hanno un sistema contantless, cioè funzionano in questo modo: appoggiando la carta di credito sul sensore si attiva un meccanismo che permette di erogare monete (e non di spararle nella Fontana come hanno dichiarato alcuni giornali). Il marchingegno è molto simile a quelli che si trovano nei pressi delle macchinette mangia soldi nei casinò o in quei bar in cui i titolari preferiscono che i loro clienti escano con le tasche vuote invece che con la pancia piena.
Cosa dire… un altro punto a favore della tecnica neoliberista e a discapito della poesia e del pensiero sognatore!
Antimo Pappadia