Oggi 26 aprile 2024 è cominciato lo storico festival della fotografia contemporanea a Reggio Emilia. Si articolerà in molti spazi della città, il suo messaggio intrinseco è quello di invitare le persone a ripensare il rapporto tra uomo e natura per far fronte alle urgenze del presente.
In occasione della sua XIX Edizione il centro culturale Arcus Artis GalleryLab (ubicata in via Dei due Gobbi 2 a Reggio Emilia) ha dato luogo ad una peculiare e pionieristica iniziativa che realizzerà sabato 27 aprile. Il titolo di questa intrigante idea artistica è “Triotratto”. All’interno della galleria è stato infatti allestito uno spazio fotografico in cui il noto fotografo Massimo Mantovani scatterà delle foto altamente professionali che verranno poi stampate su di una stampante digitale all’avanguardia, e, infine, la fotografia sarà incorniciata e venduta all’interessato.
Triotratto offre l’opportunità di scolpire nel tempo il proprio “essere” in uno specifico momento; “ fermare il tempo per un attimo” rappresenta la storicizzazione del sé, ma anche il vissuto storico della propria presenza ad una manifestazione culturale di altissimo profilo che è per l’appunto la XIX Edizione della fotografia Europea a Reggio Emilia.
Antimo Pappadia