Dall’ultima inchiesta shock fatta di recente dalla rivista leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori, si evince una notizia sconfortante. Una sostanza altamente tossica e messa al bando dal 1° marzo 2022 è stata scoperta in alcuni prodotti italiani e tedeschi. La sostanza incriminata è la BMHCA, una fragranza di sintesi nota anche Lilial, considerata genotossica perché non solo può alterare lo sviluppo del feto, ma è anche risultare compromettere per la riproduzione.
Dall’inchiesta de “IL SALVAGENTE” si evince che nonostante la presenza di BMHCA, i prodotti che la contenevano erano regolarmente in commercio nonostante il divieto. Pertanto è scattato il ritiro comunitario dei seguenti prodotti: Crema solare viso & corpo Bilboa, del gel doccia Vetyver Malizia Uomo e di un body lotion Nivea.
La BMHCA nota come Lilial è una molecola di sintesi largamente utilizzata nei prodotti cosmetici grazie alle sue proprietà odorose gradevoli. Dal punto di vista chimico si tratta di un’aldeide dall’odore floreale che ricorda le note profumate del lillà, mughetto e ciclamino che è presente nell’elenco degli allergeni del profumo insieme a diverse altre sostanze.
Speriamo che stavolta il suo ritiro impedisca alle società affariste di continuare a proporcele sugli scaffali della grande distribuzione
Antimo Pappadia