La sperimentazione sul territorio dell’Emilia-Romagna di oggi 10 Luglio alle ore 12:00 del “sistema di allarme pubblico- IT-Alert-” è perfettamente riuscita.
A mezzogiorno di oggi, tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile dell’Emilia-Romagna hanno effettuato un inquietante suono di allerta. L’hanno fatto contemporaneamente e il suono ha presentato uno squillo diverso rispetto a quello delle normali notifiche.
🛟 IT-alert ha poi successivamente inviato un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di reali emergenze imminenti o in corso.
⚠️ Chi ha ricevuto il messaggio di test non ha nulla per cui temere, e non doveva fare nulla tranne che leggere il messaggio stesso. Vi ricordiamo che il sistema è automatico per cui non è stato necessario né scriversi né scaricare alcuna applicazione. Questo Test da un lato ci fa sentire più sicuri in caso di eventuali calamità, dall’altro ci dà una percezione di invadenza privata. Apprendere infatti, che, chiunque possa entrare nel nostro telefonino e allarmarci o rassicurarci a secondo i casi, è qualcosa a cui non siamo ancora abituati e, personalmente, la sola idea di dea di doverlo fare, non mi alletta affatto.
In ogni caso, per ulteriori notizie, vi comunichiamo che la Sala operativa è sempre disponibile e risponde al numero verde 800.84.12.14
Redazione