Musica e parole
Leggere Libera-Mente è un progetto di letto-scrittura che si svolge all’interno della Casa di Reclusione di Milano-Opera da ormai 15 anni. Si tratta di una full immersion nella cultura, che prevede laboratori di vario genere centrati sulla lettura e la scrittura per circa 20 ore settimanali: letture ispirate alla biblioterapia, lettura di saggi, incontro con autori, scrittura creativa, scrittura autobiografica, scrittura giornalistica, poesie e tante altre iniziative che vedono “il libro” come stimolo di miglioramento personale e di accrescimento culturale. Le attività sono utili a stimolare riflessioni condivise ed esplorazioni creative alla ricerca del proprio strumento espressivo migliore. Inoltre sono previsti momenti “ponte” con le scuole e con altri scrittori, per favorire momenti di confronto su tematiche varie come la scelta, l’autoreclusione, i sogni, la legalità, le regole, i diritti, il bullismo, ecc.
Inoltre ci piace contaminare la letto-scrittura incontrando altri linguaggi, come il teatro, la musica, l’arte…ecc.
L’anno scorso, nell’ambito delle nostre esplorazioni, abbiamo incontrato il Quartetto Indaco, che è oggi considerato tra i più interessanti quartetti d’archi italiani della sua generazione. Dopo essersi aggiudicato il premio speciale “Jeunesses Musicales” al Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani” nel 2014, è stato tra i finalisti del medesimo Concorso nel 2017 e si è aggiudicato diversi premi e borse di studio internazionali.
Dopo lo splendido evento dell’anno scorso sul tema della bellezza, quest’anno la proposta verterà sul tema della Speranza.
Gli psicoanalisti da tempo segnalano che il problema della nostra società in questo tempo è l’assenza di speranza, divenuta per noi parola chiave di riflessioni condivise coi corsisti. Un altro snodo, insieme alla bellezza, per pensare alla nostra vita, per ricominciare…
Musiche dal vivo selezionate dal celebre Quartetto Indaco e parole dei corsisti di LLM accompagneranno la nostra serata.
Questo dialogo tra i musicisti di un quartetto d’archi e persone detenute della Casa di Reclusione di Milano-Opera è un progetto di collaborazione tra Meta-Four- Le dimore del Quartetto con l’Associazione culturale Cisproject- Leggere Libera-Mente, col sostegno di Itsright Società Benefit.
Vi aspettiamo martedì 18 aprile alle 20.
L’ingresso in carcere necessita di autorizzazione inviando per tempo il proprio documento alla mail indicata in locandina.
L’ingresso è previsto 30 minuti prima dell’evento.
Barbara Rossi