Spesso si sente parlare di incidenti (soprattutto quelli stradali) causati da animali selvatici o da quelli domestici irresponsabilmente abbandonati. Questo articolo però, non si occuperà degli incidenti che gli animali provocano agli umani, ma delle precauzioni che andrebbero prese per evitare che i nostri amici a quattro zampe possano farsi del male.
Gli animali domestici, soprattutto da cuccioli, tendono ad essere estremamente curiosi e questo li spinge a frugare di continuo in ogni angolo della casa, esponendosi così a vari tipi di pericoli. Le conseguenze più comuni dovuti agli incidenti sono: fratture, scottature, intossicazioni, scosse elettriche e ferite da taglio. Come ridurre al minimo le possibilità che i nostri animali domestici possano farsi del male?
Ecco alcuni consigli:
- Non far correre il cane sulle scale o su superfici lisce e troppo scivolose, potrebbero cadere e fratturarsi le zampe. In particolare si raccomandano le terrazze e i balconi senza adeguate protezioni, sono pericolosissimi.
- Non permettere agli animali domestici di entrare nelle stanze dove avete appena lavato il pavimento o pulito i mobili, specialmente se sono stati utilizzati trattamenti particolari. Leccando i pavimenti o le superfici trattate, potrebbero avvelenarsi o intossicarsi
- Conservare i detersivi in luoghi sicuri dove cani e gatti non possono arrivare. Tenere lontano anche i farmaci e i prodotti della cura personale inclusi cosmetici, creme, bagnoschiuma, trucchi, ecc.
- Anche in giardino potrebbero entrare in contatto con piante tossiche se ne ignoriamo la nocività come ad esempio l’oleandro e l’ortensia, fare attenzione anche in casa con la Stella di Natale. Infatti non tutti sanno che questa deliziosa pianta contiene un lattice velenoso che, se ingerito dai nostri amici a quattro zampe, può causare vomito, diarrea e dilatazione della pupilla compromettendo temporaneamente la vista.
- Non lasciare mai gli animali in cucina dove teniamo oggetti appuntiti (coltelli, forchette, ecc.) o piastre e/o fornelli accesi. Sarebbe una buona abitudine evitare che i propri animali domestici gironzolino in cucina.
- Tenere sempre la tavoletta del WC abbassata, in modo tale che l’animale non possa bere l’acqua che potrebbe essere contaminata da disinfettante o potrebbe anche semplicemente contenere cariche batteriche potenzialmente pericolose.
- Attenzione anche ai piccoli oggetti che potrebbero essere ingeriti provocando soffocamento tipo lacci, giochini, ciucci, ecc.
La redazione (comitato scientifico)
Foto di Paola Soragni