Domenica 11 settembre il consiglio comunale di Reggiolo ha conferito la cittadinanza onoraria al Professor Rodolfo Signorini, figura insigne della letteratura e della ricerca storica. Docente di latino e profondo conoscitore dei Gonzaga, Signorini si è distinto per il suo contributo alla restaurazione della casa del Mantegna e di alcune sue Opere. Signorini, oltre ad essere un personaggio di spessare in ambito artistico e culturale dal 2001 è anche Priore della Confraternita della Zucca Teolilo Folengo, una associazione enogastronomica costituita nel 1996 che ha come obiettivo la diffusione nel mondo del tortello di zucca e la sua promozione.
Dopo che l’amministrazione comunale ha formalizzato il conferimento della cittadinanza onoraria (votata unanime), Signorini ha fatto un discorso lucido e condivisibile, sottolineando l’importanza della fratellanza all’interno della Confraternita della Zucca di cui lui, come abbiamo già detto, ne è Priore. In particolare, ha asserito il professore, che “l’associazione gastronomica” è fondata sui principi intrisi di solidarietà, amicizia, pace e collaborazione, valori che ci sentiamo di condividere con tutti i Paesi del mondo inclusi quelli non allineati con le nostre abitudini e costumi, e non solo con quelle comunità con cui Reggiolo ha fatto il gemellaggio, concetto ribadito più volte in Consiglio Comunale dagli esponenti della maggioranza.
Noi pensiamo, altresì, che i valori dell’amicizia, della fratellanza e della collaborazione dovrebbero essere estesi in ogni angolo del globo e l’Unione Europea è solo un luogo qualunque su cui cominciare a diffonderli.
Antimo Pappadia