Il Cristallo di Rocca, chiamato anche Quarzo Ialino, ha antichissime origini, affascinanti poteri e un’incredibile energia di gran lunga superiori a quelli di qualsiasi altra pietra.
Il suo nome derivante dal greco antico “Krystallos” che significa” ghiaccio chiaro”, evoca sensazioni di purezza e freschezza. Veniva e viene tutt’ora utilizzato da maghi e sciamani di ogni tempo per scopi curativi e divinatori: ha infatti il potere di ripulire “l’aura”, altrimenti detta “campo energetico” ( lo strato eterico di un essere umano di un animale o di una pianta) e passatovi attorno a un corpo questa pietra, serve a purificarne le energie e aumentare le capacità extrasensoriali, come la telepatia e la chiaroveggenza. Posizionato sulla Ghiandola Pineale ( in mezzo alla fronte dove risiede anche il Terzo Occhio), favorisce la meditazione e la concentrazione, allontanando le negatività ; lenisce dolori come il mal di testa; rinforza il sistema immunitario; era persino usato dagli antichi Cinesi per combattere la sete, (perché connesso all’energia Yin e all’elemento acqua) e dai Maya che, per aumentare i loro poteri bevevano in meravigliose coppe di cristallo di Rocca : ancora oggi bere l’acqua in un calice di questo materiale ha una sua specifica valenza energetica: anche il brindisi fatto con l’acqua ha in sé un grande potere, al contrario di ciò che si pensa, poiché l’acqua è uno dei quattro elementi, simbolo di purezza e trasparenza.
Nelle terapie alternative, passato sul corpo di una persona energizza cura e protegge; utilizzato come talismano, amuleto, portafortuna, ha anche una valenza magica, riequilibra infatti il settimo Chakra ( sulla testa) e rinforza il sistema immunitario. Il vero Cristallo di Rocca si riconosce dal freddo che provoca al suo contatto, dall’aspetto incolore , duro al tatto, pesante ; posizionato sotto la pianta dei piedi abbassa la temperatura corporea ( anche gli stati febbrili !).
È un ossido di quarzi, viene impiegato nella tecnologia, per la costruzione di lenti, specchi e telescopi. Ma va anche purificato… sotto l’acqua corrente fredda per 2-3 minuti, di casa o di un ruscello.
È una “Pietra di Luce” che può essere viene ricaricata sotto la luce della luna o i raggi del sole . Ha ispirato grandi aziende di gioielli come la Swarovski con le sue collezioni di incantevole e incomparabile bellezza.
Simbolica essenza di sapienza nei film di fantascienza come “Superman,” dove con i cristalli di Krypton il supereroe alimentava la sua mente con la conoscenza di tutta la galassia .
Viene usato per lenire ogni tipo di fastidio e negatività anche a distanza, in grado anche di scomporre la luce del sole nei 7 colori .
Ve ne sono grandi giacimenti in Messico, in Uruguay, Brasile, Canada, Russia e Italia. Insomma, che altro dire? È davvero pieno di benefici!
Viene utilizzato anche in meditazione e a questo proposito ve ne propongo qui una fantastica, tra le tante che utilizzo io stessa col mio cristallo di rocca. Ma prima è importante ricordare che l’acquisto del cristallo avvenga con un fondamentale requisito: che sia questa pietra a “chiamarci”, attirarci, fra le tante poste sotto i nostri occhi, poiché ogni cristallo ha la sua forma, la sua lunghezza e il suo peso: poliedrico, con delle venature trasparenti al suo interno chiamate “fantasmi”.
Ecco la meditazione: dopo l’acquisto portatelo a casa e lavatelo sotto l’acqua corrente fredda, asciugatelo e riponetelo con cura in un sacchetto, in un posto segreto che conoscete soltanto voi, ben protetto e toccato (badate) da voi soltanto. Potete portarvelo ovunque per utilizzarlo in ogni momento, in mezzo alla natura o rimanendo comodi nel salotto di casa! Ora dal vostro i- pad scegliete una bella musica rilassante , con magari un sottofondo di acqua, pioggia sottile o fontana Zen, condito con delicate campane di cristallo appunto, dunque suoni calmanti e rilassanti, ascoltati in cuffia o con degli auricolari. Poi, chiudete gli occhi e ponendo il vostro cristallo tra le mani, passatelo in mezzo alla fronte per qualche minuto e dopo sul cuore, per rivitalizzare il “Cristallo Interiore” energetico.
Dopodiché visualizzatevi in un luogo a voi caro nella natura, respirando profondamente e rilasciando il corpo e i muscoli…ora visualizzate paesaggi meravigliosi dove vi trovate a vostro agio, scorgendo attorno a voi cristalli di ogni colore e forma, che brillano e splendono di tutti e sette i colori. Potremmo anche incontrare creature fantastiche e meravigliose che ci accompagneranno nel nostro viaggio, come fate, elfi del bosco, sirene, balene o delfini nelle profondità dei mari, esseri che ci donano proprio queste pietre meravigliose che riflettono colori abbaglianti .Ognuno potrà avere la sua esperienza singola e speciale e il risultato è garantito: un grande senso di relax e qualche messaggio, delle sorprese ed effetti curativi. Ricordate di posizionare il vostro cristallo in modo alternato su cuore e terzo occhio, in mezzo alla fronte e… il gioco è fatto! Se lo desiderate al bisogno, passatevelo anche su qualche zona del corpo che sentite a scarica dolente o debole.
Ricordatevi di passarlo sotto l’acqua corrente dopo l’uso, asciugarlo e riporlo di nuovo, di ricaricarlo ogni tanto sotto il sole o la luna, (lo ripetiamo.) Madre Natura ci riserva molti doni fra cui questa gemma, un cuore magico pulsante di energia che proviene dalle profondità della Terra e che aspetta solo noi, per vibrare e donare Amore.
Daniela Casaburi
(Foto di Daniela Casaburi)