Nasi Rossi Clown Therapy è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che ha come finalità quella di portare il buon umore e la risata nelle corsie degli ospedali attraverso la pratica della clown terapia o terapia del sorriso. L’associazione è nata quattro anni fa, è ubicata a Scafati in provincia di Salerno e il suo Presidente è la Dottoressa Francesca Colombo.
Nel 2020, a causa della pandemia, l’associazione è stata costretta ad interrompere il suo filantropico servizio presso gli ospedali, ma i volontari non si sono lasciati abbattere dal pessimismo e hanno rimodulato le attività. Hanno messo a punto un nuovo progetto dal titolo “Il Filo del sorriso” che come il filo di Arianna ha attraversato altri luoghi di sofferenza cioè quei luoghi in cui la gioia fa fatica a penetrare. Il filo, tra le tante attività, si è “srotolato” attraverso un’iniziativa che si chiama “VESTI-AMO IL PROSSIMO”, che ha come finalità quella di portare un aiuto concreto a quegli uomini e donne che sono senza dimora.
Il progetto si è articolato in tre tappe fondamentali.
La prima tappa di questo viaggio è stata al centro di accoglienza notturno dei missionari saveriani di Salerno.
La seconda tappa Castellammare di Stabia
La terza tappa Napoli. La stazione di Napoli che, grazie anche ai “volontari nella notte” che ha accolto l’iniziativa con molto entusiasmo è stata sicuramente la più gratificante.
L’emozione più bella, come ci raccontano i volontari dell’associazione Nasi Rossi Clown Therapy, è stata quella di vedere la meraviglia negli occhi di queste persone che vivono ai margini del mondo. Uomini e donne abitualmente immersi nella solitudine erano increduli di fronte al fatto che qualcuno potesse occuparsi di loro.
Prendersi cura degli altri è sicuramente la cosa più nobile e gratificante che si possa fare in questo mondo governato dall’avarizia, dalla superbia e dal materialismo. Almeno questo è ciò che pensano tutti i volontari che fanno parte della Nasi Rossi Clown Therapy
La redazione
Grazie dott. Pappadia per aver dato voce a chi in silenzio cerca di portare il suo contributo per la rinascita del nostro paese.
E’ sempre un piacere poter dare spazio a chi si schiera al fianco delle persone più fragili
Antimo Pappadia Direttore responsabile