L’amministrazione comunale di Lerici, in provincia di La Spezia, sabato 27 giugno 2020, ha inagurato la scultura dell’artista Carlo Bacci, sponsorizzata dalla ditta Demetra Italia srl con sede a Massa Carrara, donata al Golfo dei Poeti.
Bacci non ha smesso di lavorare neppure durante il lockdown, perché sentiva l’esigenza di dare testimonianza alla complessità del momento attraverso le sue opere.
La scultura – Forma Golfo dei Poeti –
La scultura, chiamata Forma Golfo dei Poeti, fa parte della serie “Forma ” nella quale Carlo Bacci sviluppa il concetto del mare in verticale, tipico della Liguria.
Per poter meglio comprendere il modo in cui l’artista viene stimolato dal un territorio in cui vive e dal quale si sente intimamente legato, qui di seguito riportiamo le sue parole:
“Forma Golfo dei Poeti è la sintesi materiale tra me ed il mio territorio d’appartenenza.
Ha un respiro verticale a testimonianza degli spazi angusti offerti da un territorio magnifico ma faticoso e difficile come la Liguria.
Come materiale io ed Attilio Bencaster (Demetra s.r.l. Italia) abbiamo scelto il bardiglio.
La parte lasciata grezza della scultura rappresenta il carattere del luogo e di chi lo abita.
Nella scultura sono presenti i simboli del Golfo: silhouette dei castelli, vele, pesce, uomo.
E’ il ritratto del mio golfo in scultura dedicato ai suoi poeti.”
A San Terenzo, alla rotonda di via Bagnara adiacente alla galleria di via degli Scoglietti per Muggiano, il turista può ammirare ed apprezzare l’opera, noi lo consigliamo.
Sara Bontempi