Aversa è un centro abitato di circa 52.800 residenti. È il secondo comune più popoloso della provincia di Caserta ed il diciassettesimo della regione Campania. Il suo nome deriva dall’etrusco Velsu, a sua volta proveniente da vers-, fuoco, riferendosi all’attività vulcanica (nota anche per il suo bradisismo) della zona flegrea; quindi il paese è a-vers, ossia di fronte al fuoco (terre di fuoco) e non AVVERSA a qualche città limitrofa come spesso in passato si è supposto.
Ubicato, nel cuore della cosiddetta Terra Felix, è conosciuto per la mozzarella di bufala e per il vino asprino. Poco noto invece è il fatto che, prima dell’era del proibizionismo, Aversa era a livello nazionale uno dei maggiori produttori di cannabis. Inoltre la cittadina è nota per essere il luogo di nascita di musicisti e compositori del calibro di Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa. A proposito di cultura, il Quindicinale: www.lintelligente.it ha il piacere di comunicare che la città di Aversa concede il patrocinio alla I Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Marco Polo” con scadenza il 10 dicembre del 2018.
Il concorso comprende due sezioni, prosa e poesia, ed è organizzato da MREditori. Fra i giurati sono presenti Gianni Maritati (Giornalista Rai), Antonio Di Giovanni (Giornalista), Antonino d’Esposito (Poeta) e la nostra collaboratrice Nadia Farina (artista eclettica e scrittrice)
Chiunque fosse interessato a partecipare o ad avere ulteriori notizie, può digitare il seguente link:
http://www.concorsiletterari.it/concorso,8396
La redazione