Il 3 giugno, a Villa Savoia – Motteggiana (MN), si è svolta la XXV edizione della rassegna dedicata a Giovanna Daffini, cantante e voce della risaia.
La giornata ha avuto inizio con Il convegno nazionale durante il quale è stato possibile entrare nella memoria della figura di Giovanna e con lei, di quell’epoca. A confronto, appassionati di musica folk e cantastorie. Il convegno è stato aperto dal sindaco Fabrizio Nosari per un breve saluto, mentre l’assessore alla cultura di Pegognaga, Francesca Tellini ha coordinati gli intereventi di: Gualtiero Bertelli,Paola Brolati,Fabio Santin, Wainer Mazza, Lisetta Luchini, Gian Paolo Borghi, Giorgio Vezzani.
La rassegna Giovanna Daffini, giunta alla xxv edizione ha premiato:
1° premio a Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi, per il testo “Storia di Anita”
2° premio a Francesco Pelosi, per il testo “Le belle canzoni”
3° premio ad Angela Batoni, per il testo “Terra Cielo Terra Mare”.
Dopo la cena offerta a tutti i presenti, una bella e rara usanza che ancora la rassegna mantiene, c’è stata poi l’esecuzione dei brani degli artisti che sicuramente avrebbero però meritato più spazio e attenzione.
Molti infatti gli artisti che hanno partecipato all’evento, e che hanno ricevuto utleriori premi previsti dalla rassegna.
Ricordiamo che la rassegna è promossa dai Comuni di Pecognaga e Motteggiana e gli stessi mantengono un archivio con tutte le premiazioni delle rassegne precedenti. Inoltre sono stati prodotti materiali editoriali contenenti i testi dei brani vincitori e il Cd con le canzoni.
Per ulteriori informazioni su:
Giovanna Daffini
Archivio Premio Daffini
http://www.comune.motteggiana.mn.it/c020037/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/11
Cantastorie
https://www.rivistailcantastorie.it/